Questa mattina abbiamo preso parte alla Conferenza dei Servizi sul progetto della centrale a biogas presentato a Lucrezia.
Gli enti chiamati ad esprimere il parere erano: Comune, Provincia e Vigili del Fuoco.
Nella prima fase della Conferenza la ditta proponente ha esposto a grandi linee il progetto (tutta la documentazione era già stata preventivamente spedita dal SUAP agli interessati), integrando seduta stante anche il piano del traffico.
Conclusa l'esposizione ha preso la parola la Provincia che ha elencato una serie di inesattezze riscontrate nel progetto, lamentando anche una notevole quantità di documentazioni mancanti: autorizzazione allo scarico delle acque reflue, di prima e seconda pioggia, autorizzazione per l'allaccio alle rete elettrica, misure di compensazione per il comune, schemi architettonici per i locali tecnici, relazione sismica, etc...
La parola è passata poi all'Amministrazione Comunale di Cartoceto che, fra le tante, ha indicato l'incompatibilità con il Piano Regolatore, inclusa l'ultima delibera NTA-PRG che vieta l'installazione di impianti simili in zona a tutela orientata e il contrasto tra la dichiarazione dei vigili del fuoco in cui si parla di teleriscaldamento a favore di impianti industriali e la relazione tecnica che invece prevede il recupero del calore per il complesso residenziale "Le Ville" il quale, peraltro, è già stato autorizzato senza aver indicato la presenza del teleriscaldamento.
Assenti i Vigili del Fuoco che hanno comunque fatto pervenire il parere favorevole per quanto di loro competenza.
Alla fine della Conferenza si è proceduto ad esprimere formalmente il parere per il rilascio dell'autorizzazione che quindi è risultato non favorevole da parte di Comune e Provincia.
A questo punto noi, così come le amministrazioni coinvolte, attendiamo il verbale ufficiale della Conferenza con annesso parere negativo per l'autorizzazione.
Ringraziamo il Comune di Cartoceto per la disponibilità e la collaborazione dimostrata durante la nostra battaglia di sensibilizzazione sull'argomento e soprattutto per aver risposto alla comunità in maniera tempestiva dedicando tutta l'attenzione necessaria richiesta dal caso.
Un grazie anche ai rappresentati della Provincia di Pesaro Urbino che hanno contribuito, con la meticolosità dimostrata nell'analisi dei documenti, a negare l'autorizzazione.
Ci permettiamo infine di fare da tramite invitando tutti i cittadini all'incontro pubblico indetto dall'Amministrazione Comunale il 9 agosto alle 21.15 in Piazza Giovanni Paolo II in cui verrà discusso l'esito della Conferenza.
vorrei fare un ringrazziamento particolare a tutti i membri del comitato che si sono adoperati per raggiungere questo risultato.
RispondiEliminaCONTINUATE COSI'
Grazie per il sostegno.
RispondiEliminaAncora non ci sbilanciamo e cerchiamo di essere cauti. L'Amministrazione ha basato il parere sull'aspetto urbanistico tralasciando la questione sanitaria secondo noi più efficace ma quello che conta è il risultato.
Come detto aspettiamo il verbale sperando che la ditta proponente non persista scendendo in contestazione dello stesso.
La parola FINE non è ancora scritta ma contiamo di arrivarci presto.
Nel frattempo stiamo con le "antenne" dritte.