lunedì 4 giugno 2012

Centrale Biogas a Tombaccia - Fano (PU)

Venerdì 1 Giugno presso il Circolo del Tiro a Volo di Monteschiantello si è tenuto il primo incontro pubblico del Comitato per la Tutela dell'Ambiente e del Territorio di Caminate, Metaurilia e Tombaccia, presieduto da Floriano Rondina.

L'oggetto dell'incontro era informare e sensibilizzare la cittadinanza sul funzionamento e sui rischi per la salute e per l'ambiente legati alle centrali biogas in via di autorizzazione a Tombaccia.

Numerosa l'affluenza di pubblico nonostante il poco tempo a disposizione del Comitato, costituitosi solo qualche giorno prima, per la diffusione delle informazioni.

Fra gli invitati a partecipare, da segnalare la presenza del Sindaco di Fano, Stefano Aguzzi, protagonista di un intervento molto apprezzato dal pubblico in cui ha ribadito la volontà dell'Amministrazione Comunale di schierarsi dalla parte dei cittadini che non vogliono vedersi compiere l'ennesimo scempio per la salute e per l'ambiente su un territorio già compromesso.

Il Sindaco ha inoltre puntato il dito contro le istituzioni carenti di linee guida per la realizzazione di impianti del genere: "E' la storia che si ripete, come quando la Regione diceva che gli impianti fotovoltaici a terra si potevano costruire ovunque, poi è arrivato lo stop degli incentivi e a quel punto la Regione ha cominciato a mettere i paletti indicando su quali terreni potevano essere installati gli specchi, ma ormai era troppo tardi, la "corsa" al fotovoltaico si era arrestata naturalmente".

Nel corso della serata sono intervenuti anche il Geom. Alfredo Sadori (CITAS - Barchi) e Adriano Mei (Presidente Marche per Rifiuti Zero), presenti anche all'incontro pubblico di Lucrezia del 28 maggio, il cui video è disponibile nella sezione dedicata all'interno di questo sito.

Complimenti a Floriano e a tutto il suo team per il lavoro fatto finora e che faranno prossimamente.