giovedì 20 settembre 2012

Incontro Comitati e Consiglieri Regionali - il video

Si è tenuto il 18 settembre l'incontro con i Consiglieri Regionali promosso congiuntamente dai Comitati, Associazioni e Gruppi Istituzionali e politici firmatari dell'iniziativa.

L'incontro si è svolto in piedi perche' prima era stata assegnata una sala (sala dell'Agricoltura)... poi revocata.

L'incontro, presenti e stipati una quindicina di consiglieri e qualche segretario, si è svolto nell'ufficio della vicepresidente del consiglio, Paola Giorgi.
I comitati hanno organizzato l'incontro per portare attenzione sui seguenti temi:

1) Attuazione dell'art.1 della LR 3/2012 (Tutela dei diritti dei cittadini nelle procedure di autorizzazione di impianti impattanti),

2) Sospensione dell'efficacia delle autorizzazioni rilasciate ad impianti ed attività non sottoposti a VIA in base alla legge 3/2012 -- impugnata dal Governo avanti alla Corte Costituzionale -- e proposta di atto con forza cogente.

La registrazione della mattinata è disponibile su Youtube.

"Il Consiglio regionale ha deliberato di sospendere in autotutela le autorizzazioni in itinere, nonchè quelle già autorizzate, in attesa degli esiti della Corte Costituzionale in merito all'impugnativa fatta dal Governo della L.R. 3/2012, Sabato 15/9/2012 si è riunita la Giunta ed hanno deciso: 1° abbassare i limiti per la VIA (Valutazione Impatto Ambientale) a 250 KWe: 2° sare mandato all'avvocatura di verificare entro 10gg. se è fattibile la sospensione in autotutela delle autorizzazioni già concesse.
C'é davvero il rischio che, da una parte, le centrali diMonsabo e Potenza Picena siano autorizzate prima che il limite venga abbassato a 250 kWe, dall'altra, il rischio è che l'Avvocatura regionale faccia un parere tecnico che di fatto sollevi la politica dalle prorpie responsabilità, dichiarando che la sospensione delle autorizzazioni concesse espone la Regione a richieste di risarcimento danni da parte delle aziende, quindi non sarebbe fattibile... In questo modo il Presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca potrebbe uscire con un bel comunicato del tipo "... vorrei fare quello che dice il Consiglio ma non posso..." e politicamente salverebbero la faccia un po' tutti.

(Testo preso dal volantino del Comitato Tutela Salute ed Ambiente della Vallesina)

Guarda il video su Youtube


Nessun commento:

Posta un commento