lunedì 10 settembre 2012

Grande successo della pedalata NObiogas a Montefelcino

Trasmettiamo il comunicato stampa emesso dal Comitato NObiogas di Montefelcino.

 
Straordinario successo della pedalata di protesta contro la temuta costruzione della centrale a biogas nel comune di Montefelcino. Un serpentone giallo di oltre un chilometro ha percorso le strade di Villa Palombara, Ponte degli Alberi e Sterpeti.

Oltre 400 cittadini, di tutte le età,in bicicletta, con le maglie gialle con il logo NOBIOGAS con in testa il Sindaco Ferdinando Marchetti con tanto di fascia tricolore ha così voluto palesare la netta opposizione alla costruzione della centrale a biogas.

Dopo le quasi 2000 firme raccolte, dopo gli oltre 250 mandati legali , dopo le decine di lenzuola di protesta in ogni angolo del Comune ora la protesta si è fatta visibile anche una gioiosa manifestazione.
La comunità di Montefelcino si è trovata unita come mai in precedenza con un solo obiettivo, impedire la costruzione della centrale a biogas che la regione Marche ha autorizzato con una legge palesemente incostituzionale già impugnata dal consiglio dei Ministri presso la Corte Costituzionale.

Questa legge,che esautora l'autorità dei sindaci trasformandola in un mero parere non vincolante, consente a un pubblico funzionario regionale pagato con i nostri soldi di decidere le sorti di una comunità senza che i cittadini possano dire la loro sul loro territorio dove vivono e investono.

I politici regionali, che hanno permesso questa aberrazione democratica, devono porVi rimedio bloccando la costruzione di questa e delle altre centrali in attesa della sentenza della corte costituzionale con un atto di autotutela.

Dopo tante parole di solidarietà politica vogliamo ora vedere i fatti. La bella giornata si è conclusa con un ristoro presso il campo sportivo di Sterpeti e una simpatica gimcana ciclistica per i bambini sul tema NO ALLA CENTRALE .

La manifestazione, organizzata dal gruppo Ciclistico Sterpeti con la collaborazione di numerosi cittadini , della protezione civile di Montefelcino e di alcuni sponsor si è conclusa con un lancio da parte dei bambini presenti di decine di palloncini gialli con il messaggio NO alla Centrale.

Il Comiato NOBIOGAS di Montefelcino, oltre a ringraziare tutti i cittadini che hanno partecipato rivolge un particolare ringraziamento a Dennis Truffa per la perfetta organizzazione.

Ufficio Stampa Comitato BIOGAs Montefelcino.

Nessun commento:

Posta un commento