martedì 18 settembre 2012

Comunicato - NObiogas Montefelcino

Trasmettiamo un comunicato del Comitato NObiogas Montefelcino.

Cari Amici,
oggi in regione si è tenuto l'incontro con i consiglieri ai quali sono stati consegnati i documenti allegati, ovvero le condizioni essenziali che il coordinamento dei comitati richiede vengano tramutate in legge regionale e riparando così lo scempio della democrazia che è stato perpetrato con la famigerata LR3/2012.
I consiglieri di tutti i partiti si sono presentati in buon numero, accettando i documenti dei comitati e dimostrando fattiva collaborazione , impegnandosi a redigere il testo della legge "riparatrice". 

Riteniamo che la nuova proposta di legge possa essere pronta e portata alla discussione in consiglio regionale in pochissime settimane.
Certamente sia il Comitato di Montefelcino che il coordinamento dei comitati vigileranno sull'iter della legge.
Vi terremo informati.
Questa auspicata legge consentirà alla Regione Marche di porsi al riparo da migliaia di richieste danni che potrebbero venire sia dai cittadini che dalle amministrazioni comunali.
La Regione Marche si trova ormai a un bivio: o migliaia di richieste di risarcimento da parte dei cittadini o alcune richieste danni da parte delle ditte proponenti le centrali.
L'entità delle richieste danni da parte dei cittadini, nel caso di costruzione delle centrali, sarebbe di gran lunga superiore a quanto potranno richiedere le ditte proponenti e potrebbe devastare il bilancio della regione e le tasche dei contribuenti.
Riteniamo, anche se il lavoro da fare è ancora molto e bisogna vigilare, che oggi sia stata una buona giornata per i comitati e quindi per i cittadini .
Auspichiamo inoltre che altri Consiglieri si uniscano alla schiera di quanti oggi sono stati dalla parte dei cittadini, uscendo da vecchie logiche di partito e tenendo nella giusta considerazione le istanze dei territori dove sono stati eletti.
Ricordiamo che il mandato ai Consiglieri è dato dagli elettori e non dai partiti.

Il Comitato ricorda a tutti i prossimi appuntamenti:
Nuovo incontro in regione con i consiglieri, martedì 25, per seguire l'iter della nuova proposta di legge
Assemblea pubblica a Monteguiduccio venerdì 28 alle ore 21,00 presso l'auditorio
Assemblea pubblica a Sterpeti martedì 9 ottobre alle ore 21,00 (luogo da definire)
Convegno e/o manifestazione ad Ancona con tutti i Comitati delle Marche. Saranno organizzati del pullman.

Ringraziamo Giacomo Caverni, Silvia Tecchi, e Denis  Truffa che stanno fattivamente collaborando con noi.

Saluti cordiali
GANT/BURESTA

Nessun commento:

Posta un commento